LA NORMATIVA SULLE GOMME INVERNALI E CATENE DA NEVE

Nuovo Codice della Strada, legge 120 del 29 luglio 2010.
É la norma che regolamenta l’obbligo di aver montate gomme invernali o di avere a bordo le catene da neve.

Secondo quanto stabilito con la nuova norma, gli enti e gestori di strade e autostrade possono rendere obbligatorie le gomme invernali o catene a bordo anche in assenza di neve. Qui sotto riportiamo fedelmente l'informativa della Polizia di Stato e del Centro Coordinamento Nazionale Viabilità con i relativi link.

www.poliziadistato.it/articolo/view/21073/

Scarica il pdf relativo all'elenco ove sono presenti gli obblighi.

Come ormai noto, l'art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 ("Disposizioni in materia di sicurezza stradale"), ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l'obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Le ordinanze hanno lo scopo di permettere agli enti citati, ovvero al sindaco all'interno dei centri abitati, di poter disporre di uno strumento di regolamentazione cui far ricorso, per fluidificare la circolazione ed evitare blocchi, per un arco temporale predeterminato: esse sono valide, di conseguenza, anche quando non ci sono precipitazioni nevose in corso. Le nuove disposizioni permettono poi agli organi di polizia stradale, cui compete la verifica dell'osservanza delle ordinanze lungo le tratte stradali e nei periodi indicati dalle prescrizioni, di controllare la presenza a bordo del veicolo delle catene da neve o la dotazione di pneumatici invernali e, in caso di mancanza, di applicare la sanzione pecuniaria prevista (da 80 a 318 euro). Ricordiamo che basta che anche un solo utente non si adegui alla prescrizione per compromettere, nel momento in cui si trovi ad avere difficoltà nella marcia, l'intero sistema della circolazione e provocare ripercussioni e disagi sul traffico che lo segue.

Dal ministero dei Trasporti sono in via di omologazione i nuovi cartelli stradali, che avranno sfondo verde per le autostrade, a fondo blu per le altre strade. i comuni o i gestori delle strade possono decidere di modificare il periodo d’obbligo di pneumatici invernali montati o catene a bordo

In genere il periodo dell’obbligo va da metà novembre a metà aprile.

Abbiamo ampiamente parlato di tutti i vantaggi che derivano dall'uso di pneumatici invernali, vi rinoviamo l'invito a visitare la sezione del sito dedicata.

Per un miglior servizio e nel tentativo di fare chiarezza teniamo a precisare che i pneumatici che vengono per legge considerati equivalenti alle catene devono riportare nella marcatura il marchio che vedete in questa pagina, non è più sufficente la marcatura M+S.

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!