Leggere sempre con attenzione il libretto "Uso e manutenzione" della vettura alla voce "Catene da neve" per verificare se vi sono limitazioni all'uso delle stesse. Con le catene montate non superare comunque la velocità di 50 Km/orari.
Prima dell'acquisto verificare con attenzione che la dimensione dei pneumatici della vettura sia presente sull'etichetta apposta sulla confezione.
Montare le catene da neve sulle ruote motrici. Se si possiede una vettura a 4 ruote motrici, le catene vanno montate su tutte e quattro le ruote.
Leggere sempre con attenzione le istruzioni di montaggio e smontaggio delle catene. E' buona norma provare a montare e smontare almeno una volta le catene da neve prima dell'uso in luogo comodo ed asciutto, per verificarne il corretto adattamento al pneumatico ed esercitarsi al montaggio.
Quando si presenta la necessità di utilizzare le catene da neve, cercare di montarle in luogo sicuro, all'esterno della carreggiata stradale e possibilmente con la vettura in piano.
Con catene tradizionali occorre fermarsi dopo pochi metri per ritensionarle. Questa operazione viene evitata se si utilizzano "Click Clack & Go" (M43 e M42) e Newtech Plus (M31), le catene autensionanti brevettate Weissenfels.
La guida deve essere dolce, cercando di limitare per quanto possibile i cambi di marcia. Sono comunque da evitare curve a velocità eccessiva, sorpassi azzardati, brusche accelerazioni e violente frenate.
In caso di ghiaccio dovuto a congelamento d’acqua presente sul manto stradale, le catene sono poco efficaci: procedere pertanto in tal caso a velocità ridottissima utilizzando le marce per frenare.
Quando si incontra l'asfalto senza neve, procedere a velocità moderata per evitare danni all'autovettura dovuti alle vibrazioni. Smontare le catene appena possibile, evitando in tal modo la loro usura prematura. Una maglia la cui sezione si sia ridotta di oltre la metà della dimensione originale può rompersi durante l'uso. Verificare quindi sempre lo stato d’usura delle catene prima del loro utilizzo. In caso di qualsiasi difetto, fermarsi immediatamente e smontare le catene.
Per ottenere la migliore conservazione lavare le catene in acqua corrente dopo l'uso e lasciarle asciugare a temperatura ambiente prima di riporle nella loro confezione.
[X]
Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy